I Nostri Numeri

Il Board

Storyline

I Nostri Partner

La società

MSA-Multi Serass è l’unico Player in grado di svolgere tutte le funzioni tipiche di una Direzione sinistri di Compagnia.

La società, attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria all’avanguardia, fornisce alle Compagnie assicurative servizi completi per l’esternalizzazione dell’intera catena del valore della gestione dei sinistri.
La competenza nel campo della gestione sinistri, l’indirizzo aziendale da sempre centrato sull’innovazione e la costante implementazione di nuove soluzioni tecnologiche rendono la società un unicum di eccellenza nel panorama assicurativo italiano.

I NOSTRI NUMERI

HIGHLIGHTS DELLA SOCIETÀ

MSA nasce nel 1979, con il brand Multi Serass, dall’idea di creare una Società italiana di outsourcing nella liquidazione sinistri. Grazie alle competenze del personale e al proprio assetto operativo, oggi MSA-Multi Serass è in grado di gestire oltre 130.000 sinistri annui di nuova generazione, sia nel settore Auto che nel settore Rami Elementari.

La propensione all’innovazione, così come la spinta tecnologica che storicamente caratterizza l’azienda, rappresentano un fattore determinante per il raggiungimento dei prossimi obiettivi, specialmente in ambito internazionale.

MSA-Multi Serass è attualmente l’unico player di mercato capace di rivestire il ruolo di Global Service Provider in campo sinistri: sia le Compagnie sia le MGA/B (Managing General Agency/Broker) possono affidare in full Outsourcing una delle aree più critiche della catena del valore assicurativo.

40+

Anni di esperienza

100k ~

Sinistri di nuova
generazione
nel 2022

6

Paesi,
presenza internazionale con sedi in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Belgio

30+

Compagnie e
Clienti

200+

Persone, tra dipendenti e collaboratori

IL BOARD

    • Giovanni Campus

      Amministratore Delegato

      MSA-Multi Serass | dal 2006 a oggi

      Amministratore Delegato

      ACCENTURE | dal 1998 al 2006

      Senior Manager della divisione Strategic Services e responsabile dell’offering “Sinistri”. Durante questo periodo, opera continuativamente nell’area sinistri, collaborando con maggiori gruppi assicurativi del mercato italiano (Allianz, FonSai, Generali, Axa, Unipol, Zurich,…)

    • Fabio Piras

      Direttore Generale

      MSA-Multi Serass | dal 2016 a oggi

      Direttore Generale

      Intesa Sanpaolo Assicura | dal 2011 al 2015

      Direttore del Change Management Sinistri, coordina la pianificazione, lo sviluppo e l’avviamento delle nuove iniziative della Compagnia nell’area sinistri in ambito organizzativo, processuale e IT

      Zurich | dal 2008 al 2011

      Claims Vendor Manager, con focus sul controllo dei costi e sull’ottimizzazione dei processi

    • Alessandro Sebastiani

      Direttore Sviluppo business estero, Contenzioso, Reclami e Audit

      MSA-Multi Serass | dal 2011 a oggi

      Direttore Sviluppo mercati esteri, responsabile contenzioso, audit e reclami

      Intereurope AG | dal 2005 al 2011

      Direttore delle Relazioni Internazionali e della Strategia e Sviluppo

      Van Ameyde | dal 1998 al 2005

      Responsabile in Francia e presso Van Ameyde International dei mercati italiani e sud europei

    • Marco Frola

      Direttore Sinistri

      MSA-Multi Serass | dal 2011 a oggi

      Direttore Sinistri

      Gruppo Fonsai | dal 1988 al 2011

      Responsabile delle unità Danni a Persone e Sinistri Auto. In seguito alla fusione con Fondiaria, dirige la Rete Liquidativa presente sul territorio. Nel 2005, diventa responsabile dell’Unità Sinistri Specialistici di Gruppo e dal luglio 2009, ricopre il ruolo di Direttore delle unità Controllo tecnico-Antifrode, Fondo di Garanzia e Estero Auto.

    STORYLINE

    I TRAGUARDI RAGGIUNTI DAL 1979 A OGGI

    Il percorso tracciato da MSA-Multi Serass racconta la storia dell’innovazione applicata al processo e descrive gli step che hanno condotto all’adozione di un Sistema Sinistri tecnologicamente avanzato

    I NOSTRI PARTNER

    Collaborazioni stabili e durature, con Compagnie che individuano nell’outsourcing una delle principali leve strategiche per la competizione nel mercato