Legalade

Gestione Contenzioso

Società tra avvocati fondata nel settembre 2020 a seguito dell’investimento nel capitale sociale di Sirio Holding. Si occupa prevalentemente della gestione del contenzioso civile e penale in materia di RCA e RCT, tramite l’efficiente collaborazione tra i professionisti dello Studio e i domiciliatari presenti sul territorio italiano

Struttura di coordinamento

STRUTTURA DI COORDINAMENTO

Interazione con direzione sinistri e rete liquidativa

Legalade S.T.A. a.r.l. viene costituita per gestire il contenzioso adottando un approccio innovativo e tale orientamento trova conferma nella natura dell’organico che compone la società. Il pool di legali vanta infatti un elevato livello di specializzazione in materia di diritto assicurativo e risarcitorio.

La scelta di concentrare in una società tra professionisti le competenze richieste per la gestione di questa fase del sinistro, rappresenta un orientamento inedito nel mercato e offre una valida alternativa allo schema tradizionale, poiché gli incarichi trovano affidamento diretto presso il team competente, piuttosto che venire delegati a studi legali esterni. Un’innovazione di questo tipo, ridisegna la struttura dei processi collegati al sinistro e permette un continuo scambio e aggiornamento in materia, tramite la condivisione intra-reparto dei nuovi indirizzi giurisprudenziali e normativi.

Il pool dedicato di legali interni, oltre a preparare le comparse e coordinare l’attività presso le corti, segue le pratiche per cogliere in ogni momento la migliore occasione transattiva. Ciò è reso possibile grazie alla perfetta integrazione con la Direzioni Sinistri e il Network liquidativo complementare, dato che il flusso d’informazioni derivante consente un continuo controllo degli andamenti, delle riserve e il monitoring dello stato di liquidazione.

La Società, inoltre, permette alle Compagnie di approntare una difesa puntuale, allo scopo di creare dei precedenti giurisprudenziali anche per le fattispecie non ancora normate, quelle che pertanto risultano collocate in un’area grigia del diritto. Legalade S.T.A. s.r.l., per il tramite dei Soci professionisti, diventa l’interlocutrice di riferimento delle Compagnie, rivestendo il ruolo di unica rappresentante processuale.


s

Il pool dedicato di legali interni, oltre a preparare le comparse e coordinare l’attività presso le corti, segue le pratiche per cogliere in ogni momento la migliore occasione transattiva. Ciò è reso possibile grazie alla perfetta integrazione con la Direzioni Sinistri e il Network liquidativo complementare, dato che il flusso d’informazioni derivante consente un continuo controllo degli andamenti, delle riserve e il monitoring dello stato di liquidazione. La Società, inoltre, permette alle Compagnie di approntare una difesa puntuale, allo scopo di creare dei precedenti giurisprudenziali anche per le fattispecie non ancora normate, quelle che pertanto risultano collocate in un’area grigia del diritto. Legalade S.T.A. s.r.l., per il tramite dei Soci professionisti, diventa l’interlocutrice di riferimento delle Compagnie, rivestendo il ruolo di unica rappresentante processuale.

La flessibilità del modello operativo/organizzativo permette l’erogazione di servizi modulari, non necessariamente end to end, e garantisce all’impresa cliente tempi di evasioni più rapidi, a fronte di costi medi inferiori alla media di mercato. L’ottimizzazione delle spese legali, definite a priori e l’accesso al sistema informatico di monitoraggio del contenzioso, migliora la Customer Experience e la gestione del Workflow