MSA in pillole

Company Profile

Msa Multi Serass è riconosciuta dal mercato quale vero partner di qualità nella gestione dei sinistri, in grado di fornire performance tecniche e qualità del servizio di eccellenza assoluta, sempre corredate da una grande integrità morale, personale e professionale.

Curriculum – Esperienza

Fondata circa 35 anni fa da Salvatore Campus, Msa Multi Serass è la prima Società di outsourcing nella liquidazione sinistri nata in Italia.
Nell’ultimo anno Multi Serass ha gestito annualmente oltre 75.000 sinistri sia Auto sia Rami Elementari ed è composta da circa 140 collaboratori tra dipendenti e professionisti.

Gamma d’offerta, copertura territoriale e modello operativo e gestionale senza carta

La gamma dei servizi offerti è articolata: gestione di tutte le fasi del processo sinistri (dall’acquisizione al pagamento) relativi a sinistri correnti, di run off e in contenzioso, specialistici (RC professionali…), esteri (IV direttiva e carta verde), SARC, gestione della mediazione obbligatoria, gestione interna del contenzioso attraverso un pool di legali interni, attività di audit tecnico “scientifico”(revisione dei sinistri chiusi pro individuazione di esigenze formative o pro valutazione del beneficio economico recuperabile), gestione recuperi e rivalse, individuazione e gestione dei sinistri di aree speciali (attraverso un sistema informativo anti frode e dei processi ad hoc molto efficaci), gestione dei flussi CARD e dei flussi verso Enti esterni.
Msa Multi Serass è quindi in grado di garantire alle Compagnie in fase di start up (es. in LPS) un servizio di full outsourcing, compreso il sistema informativo di gestione sinistri (tra i più moderni del mercato), al fine di minimizzare gli investimenti e il time to market, mentre alle Compagnie più tradizionali è in grado di abilitare la variabilizzazione dei costi (pay per use), la flessibilità del rapporto contrattuale, analisi comparative con le aree sinistri interne (benchmarking) e la libertà di perseguire senza impatti gli obiettivi commerciali e di sviluppo-pulizia di portafoglio.
La struttura territoriale garantisce una copertura dell’offerta sulle principali aree d’Italia (ad oggi Milano, Torino, Trento, Roma, Bari, Agrigento e Palermo). Il modello gestionale è totalmente senza carta, cosa che consente di portare il lavoro dove la competenza è disponibile, ottimizzando l’impiego delle competenze distintive di ciascuna risorsa e garantendo contemporaneamente una gestione del lavoro in base alle priorità.

Come si differenzia

Msa Multi Serass, a differenza dei propri competitor, è in grado di:

  • fornire un accesso multi-canale senza vincoli di tempo:
    - alle informazioni, attraverso un primo filtro di un front end, che smista le telefonate dei danneggiati a liquidatori e amministrativi dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (anche gli uffici sono accessibili ai danneggiati negli stessi orari). Si sta valutando se allargare la fascia di servizio alle 20:00 e al sabato mattina
    - ai dati, attraverso accessi web ad una replica protetta di una parte dei dati disponibili nel Data base Msa Multi Serass. Si tratta della classica funzionalità di tracking del sinistro (in cui viene reso disponibile il nome dell’Ente Gestore, del perito incaricato, della somma pagata, del mezzo di pagamento, …)
    - a tutti i documenti del sinistro e al diario di trattazione elettronico (attraverso il web);
  • fornire indicatori di performance che tipicamente “battono” il benchmark;
  • disporre di un Sistema Gestionale moderno allineato alle best practice del mercato, che consente una continua innovazione dei processi operativi, industrializzando le modalità operative e permettendo l’applicazione di modelli organizzativi più efficaci ed efficienti. In particolare, il nuovo sistema sinistri di Msa Multi Serass garantisce una pluralità di punti di contatto, una profilazione dinamica dei sinitri, una virtualizzazione completa della gestione del sinistro attraverso funzionalità moderne (workflow manager, task manager, document management, dashboards di controllo, …), la centralità delle informazioni e la loro circolarità a seconda del profilo dell’Utente, la centralizzazione delle regole gestionali – parametrizzabili a piacere – e un sistema di controllo scientifico delle singole fasi del processo;
  • offrire una struttura liquidativa territorialmente capillare, caratterizzata da una elevatissima qualità della squadra (management, coordinatori e liquidatori “conosciuti” sul mercato), oltre che da un’organizzazione strutturata con funzioni “ad elevato valore” (ad esempio la presenza di una funzione di controllo qualità interna, …);
  • garantire alla Compagnia la capacità di gestire anche i sinistri C.A.R.D. interamente sul proprio Sistema Gestionale Sinistri, inviando i flussi informatici direttamente agli Enti esterni o al Sistema della Compagnia;
  • garantire una Compliance completa non soltanto a Leggi e Regolamenti ma anche agli aspetti informatici (Disater recovery e Business Continuity, …), operativi e procedurali.

Curriculum – Credenziali

La veridicità del livello di servizio garantito da Msa Multi Serass emerge dalle credenziali: rapporti lavorativi duraturi con numerose Compagnie di tutte le dimensioni, in particolare quelle che ricorrono all’outsourcing come scelta strategica e che ricercano un servizio di qualità.